In linea con la strategia Europa 2020 e con la strategia ET2020 (Istruzione e formazione 2020), il progetto “Proposals and Strategies for Women Entrepreneurs” intende creare sinergie innovative, produttive ed efficaci attraverso un’esperienza formativa umana e professionale.
Si rivolge ad un particolare gruppo target, donne con figli, che ricercano una propria realizzazione professionale e si ritrovano a fronteggiare una doppia difficoltà:
– trovare una occupazione,
– conciliare lavoro e famiglia.
Infatti, nell’attuale situazione di crisi economica e finanziaria, per le donne madri, alla difficoltà di trovare lavoro, si aggiunge quella di conciliare l’impegno domestico familiare con l’impegno lavorativo.
Ricerche effettuate nei diversi paesi europei evidenziano una situazione problematica per le donne:
-tasso di disoccupazione elevato, peggiorato dal fatto che molte donne che non hanno un lavoro non sono neanche registrate come disoccupati,
-molte donne abbandonano il lavoro per crescere i loro figli, impossibilitate a sostenere i costi eccessivi di asili nido e baby-sitter,
-le donne che intendono avviare un’attività sono in svantaggio rispetto agli uomini nell’ottenimento di finanziamenti necessari,
le imprese create da donne sono meno competitive e meno innovative di quelle maschili.
Il progetto si prefigge di offrire un valido aiuto alle donne-madri, affrontando il duplice problema della disoccupazione e l’esigenza di bilanciare lavoro con la famiglia, tramite un mirato percorso formativo che dia loro le competenze necessarie a promuovere l’imprenditorialità.
Obiettivo perseguito sarà, dunque:
-realizzare una valida strategia per accrescere le competenze per il target group “donne-madri” che vogliono conciliare il lavoro e la vita familiare trovando soluzioni adeguate come Home Based Business.
-Promuovere la diversità linguistica e la consapevolezza interculturale dell’UE.
Investire sulle donne, sulla loro formazione e specializzazione, oggigiorno in un contesto critico come quello attuale che investe l’intera economia nazionale e internazionale, risulta essere una valida soluzione per sostenere l’occupazione, l’economia locale e nazionale e, nello specifico, sostenere le famiglie che potrebbero contare su un maggior reddito, un minor rischio di povertà, più tempo a disposizione per educare e crescere i figli.
Utilizzando una metodologia informale, centrata sul coinvolgimento diretto delle partecipanti, si vuole raggiungere i seguenti risultati:
-fornire alle donne madri una crescita umana, professionale e linguistica che le porti a diventare dei professionisti seri e responsabili, e permettere di acquisire e sviluppare
1) competenze sociali-civiche-interculturali,
2) competenze linguistiche,
3) competenze professionali.
Da tale esperienza i partecipanti usciranno, inevitabilmente, rafforzati nelle loro competenze professionali che poi metteranno in atto in campo lavorativo e che trasmetteranno a tutti coloro con cui saranno in contatto quotidianamente, per far decollare un territorio che necessita di strategie idonee ed efficaci per uscire dall’attuale crisi.
Tutti i partner attueranno una valida strategia che preveda:
1). Attività di preparazione.
Saranno relative alla gestione del progetto, alla sua diffusione, ricerca di esempi di successo e di buone prassi sulle attività imprenditoriali da poter svolgere a domicilio;
2) Attività formativa.
Corso di formazione (aula) in competenze imprenditoriali di base per poi testarlo in ogni paese su un piccolo gruppo (15-25 persone) di donne con figli;
Corso e-learning di Open Massive online (MOOC) con moduli pratici e teorici sulle competenze necessarie alla nuova impresa, rischi, sfide e opportunità, tra cui tecnologie di problem solving creativo.
3) Attività di Follow-up-Impatto
Ci si aspetta che le ricadute progettuali avranno un impatto concreto , per i beneficiari:
acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità personali per l’occupabilità.
Per gli organismi partecipanti realizzazione di una rete europea finalizzata al rafforzamento delle capacità ed abilità necessarie a favorire la loro cooperazione transnazionale.
4) Disseminazione dei risultati
Per diffondere i prodotti ed i risultati del progetto in tutta Europa si utilizzerà un database di materiali e di e-book con licenze open e attraverso una serie di eventi moltiplicatori organizzati nel Paese di ciascun partner, al fine di presentare, in un seminario di un solo giorno, i prodotti intellettuali creati nel progetto.
5) Valutazione.